DAVID D’ALESIO

Ha conseguito il Diploma di Clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno nel 1988 sotto la guida del Maestro Mario Del Zoppo. Musicista poliedrico, svolge da oltre 30 anni attività professionale parallelamente come esecutore, direttore d’orchestra, insegnante. Ricopre il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra Amedeo Modigliani di Livorno dalla sua fondazione. Vanta collaborazioni con varie formazioni orchestrali sia in veste di clarinettista che di saxofonista, partecipando a numerose stagioni liriche e concertistiche in Italia e all’estero tra cui l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, L’Orchestra Regionale “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, la CittaLirica Orchestra, l’Orchestra del Festival Internazionale di San Gimignano, il Festival Puccini di Torre del Lago (LU) oltre a partecipazioni ad incisioni discografiche, colonne sonore per Radio e TV.
Ha suonato in prestigiose Sale da Concerto e Teatri in Italia e all’Estero (Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco) sotto la direzione di illustri Maestri, Interpreti e Cantanti. Per 25 anni ha collaborato attivamente con la Music Class della High School, Elementary School e Middle School della Base Americana di Camp Darby, dove ha acquisito esperienza nella didattica adottata dai programmi statunitensi ricevendo anche due “Certificate of Appreciation”.

I corsi di clarinetto e sax sono improntati su percorsi amatoriali e/o di livello superiore sia per bambini, ragazzi e adulti. L’approccio è divertente, positivo, inclusivo e creativo poiché i programmi sono personalizzati e spaziano attraverso esperienze vivaci, moderne e divertenti: tecnica, impostazione ma anche jazz, pop.

Il corso di Giocomusica avvicina il bambino in modo ludico alla musica con attività di gruppo (ad esempio: giochi ritmici, canto, ascolti guidati, conoscenza degli strumenti) favorendo non solo l’apprendimento di elementi musicali propedeutici ma anche la cooperatività e socializzazione tra i compagni.