ENSEMBLE BACCHELLI YOUNG e JUNIOR

(Giovanni Tripodi dirige l’Ensemble Young al Surfer Joe, 2019)                                             La musica d’insieme è il laboratorio voluto fortemente da Rita Bacchelli, presidente e fondatrice della nostra Associazione. Ella ha ritenuto fondamentale creare un qualcosa di speciale nel quale ogni allievo potesse contribuire con le sue      personali capacità. 

Negli anni si è creata una vera e propria orchestra giovanile, l’Ensemble Bacchelli Young, che ha lo scopo di coltivare i piccoli musicisti per il futuro. Il corso è rivolto ai giovani allievi dei Laboratori EB che hanno il desiderio di condividere il loro percorso musicale con altri piccoli musicisti, sperimentando l’unicità di far musica insieme. Si tratta di una vera e propria realtà orchestrale nella quale gli allievi imparano l’importanza del proprio ruolo e a dialogare con gli altri strumenti. All’interno dell’organico trovano spazio strumenti che generalmente non sono compresi nell’orchestra tradizionale, come pianoforte, chitarra e voce. Il repertorio affrontato è molto vario, in quanto comprende brani di autori classici fino ad arrivare alla musica di oggi. La scelta di tali brani è calibrata sulle capacità degli allievi del corso attraverso arrangiamenti musicali creati su misura dall’insegnante Giovanni Tripodi ed è diretto dall’insegnante Francesco Petrillo.                   

     (Francesco Petrillo dirige l’Ensemble Young ad Effetto Venezia 2021) 

In occasione di alcuni saggi/spettacoli, l’Ensemble Bacchelli Young ha la possibilità di esibirsi insieme ai musicisti più esperti dell’Associazione musicale EB traendone un’esperienza più unica che rara.

 All’interno dell’Ensemble B. Young i ragazzi di età più avanzata dai 15 anni in su (circa), hanno la possibilità da quest’anno di approfondire la musica classica attraverso lo studio di passi d’orchestra e di arie d’opera tenuto dal m° David D’Alesio, che mette a disposizione dei ragazzi la sua esperienza orchestrale acquisita nel corso della sua carriera.

Sempre da quest’anno è stata ripristinata l’Ensemble Bacchelli Junior. In questo gruppo si vuole far approcciare alla musica d’insieme i bambini più piccoli che hanno cominciato lo studio dello strumento da poco, proprio per abituarli da subito alla musica d’insieme e a stare insieme agli altri bambini. Il corso è tenuto dai professori Maria Di Bella e Giovanni Tripodi.