MARIA DI BELLA

Inizia lo studio del violino a Pisa presso la scuola di musica “G. Bonamici” e prosegue gli studi al Conservatorio “P. Mascagni” dove consegue il Diploma Accademico sotto la guida di Annamaria Fornasier. In seguito si dedica allo studio del violino barocco, presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e “B. Maderna” di Cesena, ottenendo il Diploma con il massimo della votazione.
Collabora con orchestre quali “Arché” di Pisa, orchestra stabile del Teatro Goldoni di Livorno, “L. Boccherini” di Lucca, “Orchestra nazionale barocca dei Conservatori” ed ensembles quali “I bei legami”, “La florida capella”, “Auser musici”, “Orchestra della Cappella musicale della Basilica di San Lorenzo” di Firenze, “Ensemble Bacchelli”.
Da vari anni affianca all’attività concertistica quella didattica seguendo corsi di formazione ed insegnando propedeutica, violino e musica d’insieme presso varie scuole private, ad allievi dai 6 anni di età.

CORSO DI VIOLINO
Il corso di violino si rivolge a chiunque voglia conoscere questo strumento e avere le basi per poter costruire la tecnica necessaria ad affrontare vari repertori. Non ci sono limiti di età: il percorso si adatta alle esigenze e alle capacità di ogni allievo, cercando di seguire inclinazioni e gusti personali e proponendo argomenti pratici e teorici e attività di musica d’insieme che diano la possibilità agli allievi di sviluppare ed esprimere le loro idee musicali nella lezione singola e nei contesti di gruppo.