Angela Panieri

nata a Livorno l’8 Maggio 1987, ha ottenuto il Diploma Accademico di Secondo livello in Pianoforte solista con 110/110 e lode presso l’istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Daniel Rivera durante l’anno accademico 2008/2009. Si è in seguito perfezionata con il M° Carlo Palese (concertista e docente presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca) e
frequentato masterclass di docenti quali: Norma Fischer (presso la Royal Accademyof Music di Londra), Aquiles Delle Vigne, (presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca),Oxana Jablonskaja (presso il Teatro V. Alfieri, Castelnuovo Garfagnana), Alexander Hitchev (presso “Accademia Musicale G. Caccini”, Montopoli Val d’Arno, Pisa), Karl Betz (presso “Accademia Musicale G. Caccini”, Montopoli Val d’Arno, Pisa), Hector Moreno. Ha studiato con il M° Alan Weiss (concertista e docente presso il Lemmensinstituut di Leuven, Belgio) nell’ambito del progetto di mobilità Erasmus (a.a. 2008/2009). Ha vinto e partecipato a numerosi concorsi pianistici, tra i quali più recenti: Concorso nazionale “Riviera della Versilia”, Viareggio – Lucca; Concorso nazionale “Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio – Pistoia; Concorso nazionale “Premio Roberto Zucchi”, Castelnuovo Garfagnana – Lucca. Si è perfezionata in musica da camera presso la “Scuola di Musica di Fiesole” con il M° Bruno Canino. Oltre all’attività solistica e cameristica, svolge un’ intensa attività di maestro collaboratore ed accompagnatore al pianoforte: è pianista collaboratore del M° Giovanni Riccucci, primo clarinetto dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dalla prima edizione del Livorno Music Festival ( 2011); da gennaio a giugno 2012 è stata maestro collaboratore della classe di flauto del M° Berten d’Hollander e assistente del M° Alan Weiss (come insegnante di pianoforte) presso il Lemmensinstituut di Leuven, Belgio in quanto vincitrice di una borsa di studio per il progetto mobilità Leonardo da Vinci “Working with Music” 2012. Svolge attività di Maestro collaboratore per l’Istituto Mascagni dal 2019 e ha collaborato con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (2015-2019) e il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano (2016-2017) .
Collabora e ha collaborato con i seguenti teatri e festival: Fondazione Teatro Goldoni Livorno, Teatro Verdi Pisa, Teatro del Giglio Lucca, Fondazione Festival Pucciniano, Livorno Music Festival (dal 2011).