Laboratori EB

”La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”
Ezio Bosso

 

I Laboratori Ensemble Bacchelli nascono su iniziativa di Rita Bacchelli e dei musicisti più esperti dell’Associazione musicale e culturale Ensemble Bacchelli e sono sul territorio da circa 10 anni. Essi sono nati con lo scopo di avvicinare i giovanissimi e gli adulti alla musica. Inizialmente i LEB prevedevano corsi di propedeutica, canto e strumenti classici (pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto, chitarra). Con gli anni l’attività dei LEB si è ampliata con l’aggiunta di altri corsi, come il clarinetto, il corno e laboratori di strumenti moderni  come batteria, basso elettrico, piano jazz e sassofono.

Oltre ai corsi individuali di strumento e canto sono previsti laboratori collettivi, partendo dalla propedeutica per i più piccoli fino a corsi di teoria musicale e di musica d’insieme e canto corale per adulti e bambini.

Il laboratorio di Giocomusica avvicina il bambino in modo ludico alla musica con attività di gruppo (ad esempio: giochi ritmici, canto, ascolti guidati, conoscenza degli strumenti) favorendo non solo l’apprendimento di elementi musicali propedeutici ma anche la cooperatività e socializzazione tra i compagni.

Il laboratorio di Ear training è rivolto ad allievi che hanno la necessità di approfondire elementi teorici musicali, fondamentali nel percorso dello studio di un musicista, quali la scrittura, la lettura ritmica-intonata e il potenziamento dell’orecchio melodico e armonico.

Nel corso degli anni, grazie alla nostra attività di musica d’insieme, sono nate due realtà orchestrali per i più giovani: L’Ensemble Bacchelli Junior, formata da bambini fino ai 10 anni, e l’Ensemble Bacchelli Young, formata da ragazzi a partire da 11 anni.
All’interno di entrambe le formazioni, gli allievi hanno la possibilità di imparare a suonare in orchestra insieme ai propri coetanei, supportarti dai loro insegnanti e da strumentisti professionisti.

 

      

CONOSCI GLI INSEGNANTI E I CORSI

Il laboratorio di musica d’insieme durante i mesi di lockdown.