FRANCESCO PETRILLO

Francesco Petrillo consegue il diploma e la laurea in corno all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno. Collabora alle attività di numerose orchestre locali tra Livorno e Pisa ed accumula esperienza nel campo della formazione sia musicale che in altri settori affini. E’ insengnante di corno dei laboratori Ensemble Bacchelli dal 2018 e partecipa alla direzione dell’Ensemble Bacchelli Young. Da anni tiene il corso di TEORIA DEGLI ACCORDI, fondamentale per imparare la struttura dell’armonia su brani semplici e canzoni in modo da sapersi muovere su strumenti accompagnatori come pianoforte e chitarra. Da quest’anno si occupa del corso di Teoria musicale (Ear training), laboratorio collettivo che serve per codificare il linguaggio musicale. 

Il corso di corno va dalla propedeutica strumentale fino al perfezionamento, disegnando un percorso a misura dello studente con l’intento di raggiungere determinati obiettivi o esigenze, come ad esempio la preparazione per l’ammissione al Conservatorio. Inoltre l’obiettivo di tale corso, è di partecipare alle attività di musica d’insieme, nelle quali si ha la possibilità di suonare e confrontarsi con altri studenti e musicisti.

Il corso di Ear training è rivolto ad allievi che hanno la necessità di approfondire elementi teorici musicali, fondamentali nel percorso dello studio di un musicista, quali la scrittura, la lettura ritmica-intonata e il potenziamento dell’orecchio melodico e armonico.