FRANCESCO SAVIOZZI

Francesco Saviozzi, classe 1992, consegue la laurea in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno e il biennio specialistico in pianista collaboratore al Conservatorio Cherubini di Firenze laureandosi brillantemente con il massimo dei voti e la lode.
È attivo sia come pianista accompagnatore che come concertista ed ha un repertorio che spazia dalla musica classica, come Mozart e Haydn, fino alla musica moderna come Rota e Ligeti.
È il pianista stabile dell’Ensemble Bacchelli da vari anni dove ricopre il ruolo fondamentale di pianoforte conduttore. Come solista dell’Ensemble Bacchelli ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra Kv 414 di Mozart.

Il corso di pianoforte è rivolto sia ai piccoli che agli adulti. Partendo dal repertorio classico, si intende fornire allo studente una corretta impostazione della mano ed una tecnica pianistica che può essere usata in qualsiasi tipo di repertorio, anche nella musica moderna. Tale corso è rivolto, oltre alla preparazione individuale, anche all’inserimento in organici pluristrumentali, come l’Ensemble Bacchelli Young.