Leonardo Giovannini

Ottiene il Diploma Accademico di II Livello in Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti, lode e menzione con il Maestro Luca Provenzani.
Vincitore del I Premio per la sua categoria ai Concorsi: Internazionale L.Perosi di Tortona (AL), Internazionale V. Caffa Righetti di Cortemilia Sez. Musica da Camera, A.Gi.Mus (sez. Sanremo,). Vince la Borsa di Studio “Musica da Camera” presso l’Istituto Mascagni di Livorno a.a. 2016/17 e la Borsa di Studio “Amici dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo”.
Ha ricoperto il posto di Primo Violoncello nell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure – Ligeia dal 2009 al 2014, con la quale ha effettuato tournée a San Pietroburgo, Praga, Banja Luka. E’ vincitore della prima edizione del corso YO-YO Youth-Orchestra Youth- ORT tenuto dall’Orchestra Regionale Toscana. Ha frequentato le Masterclass con i Maestri Marco Mosca, Filippo Burchietti, Massimo Polidori, Enrico Bronzi, Alberto Casadei, Andrea Nannoni, Vittorio Ceccanti, Anatoly Liberman, . Ha collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana, con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra Archè di Pisa, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Fondazione Orchestra del Teatro Goldoni E’ risultato idoneo alle selezioni per la neo Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno. Dal 2018 collabora con la classe di Quartetto del M° Paolo Ardinghi dell’I.S.S.M. “Luigi Boccherini” di Lucca.

Il corso di Violoncello è indirizzato ad allievi di tutti i livelli, che intendono intraprendere un percorso di studio finalizzato all’apprendimento della tecnica violoncellistica, che consentirà loro  di poter spaziare nell’ambito di più generi e stili musicali. L’ obiettivo è quello di fornire un percorso differenziato in base alle esigenze ed aspirazioni di ogni allievo e preparare anche ad un eventuale percorso professionalizzante.